Regalare DJI Mavic Pro Drone compatto ma potente, a cosa prestare attenzione

Lo scorso anno GoPro, leader indiscusso nel mercato delle action-cam, ha debuttato nell’agguerrito ed intricato modo dei droni. Lo ha fatto con Karma, un quadricottero compatto che sfrutta il know how aziendale per comparto video. DJI, leader indiscusso del mercato dei droni prosumer, ha risposto immediatamente, lanciando sul mercato il Mavic Pro.

La ricetta è semplice, ed è molto simile a quella dei direti concorrenti, dimensioni compatte, tecnologia video all’avanguardia e peso contenuto. Mavic ha però messo l’accento su tutta una serie di funzionalità finalizzate a rendere l’esperienza di volo più semplice a chiunque. In pratica DJI ha risposto a GoPro mettendo sul mercato un drone sulla carta simile al Karma ma molto più avanzato in tutto ciò che riguarda l’avionica e gli aiuti al volo rendendolo l’oggetto del desiderio di tutto gli appassionati di elettronica, tecnologia e foto/video.

A chi regalare DJI Mavic Pro

DJI Mavic Pro ripiegato e compatto per il trasportoCi teniamo a sottolineare che DJI Mavic non è un giocattolo, come anche il prezzo lo dimostra. DJI Mavic Pro (come anche GoPro Karma) è un SAPR che deve per forza essere utilizzato nel pieno rispetto delle normative ENAC che regolamentano il volo e le attività svolte con i droni. Pertanto, sicuramente se state pensando di regalarlo come si regalerebbe una videocamera o una fotocamera, sappiate che è sbagliato.

DJI Mavic può invece essere un regalo perfetto per chi ha già frequentare un corso abilitante a diventare operatore SAPR certificato Enac o ancora meglio a chi si sta apprestando a frequentare il corso. Difatti Mavic Pro è il drone perfetta per approcciarsi a questo mondo, le sue dimensioni compatte ed il suo prezzo accessibile (per il mondo dei droni) unite ad una facilità di utilizzo incredibile lo rendono perfetto per chi deve imparare. La finalità dell’utilizzo di questo drone saranno foto e video di tipo commerciale o ludico, non è il drone adatto all’utilizzo in scenari industriali o molto specifici.

Caratteristiche tecniche

DJI Mavic Pro, stazione di controlloCome già detto il Mavic Pro è un quadricottero di tipo compatto, con braccia ripiegabili dal peso di 743 g in configurazione di volo (batterie ed eliche incluse) e tanta tecnologia a bordo. Le dimensioni sono di H83mm x W83mm x L198mm con una diagonale di 335mm (eliche escluse).

La velocità massima è di 65km/h e può operate fino ad un’altitudine di 5000m, in condizioni ideali ha un’autonomia di 27 minuti, garantita da una batteria ai polimeri di litio a 3 celle (11,4v) da 3830mAh.

Il sistema di pilotaggio, o stazione di controllo è rappresentato da un classico radiocomando in site DJI, ovvero con lo spazio per inserire un cellulare o tablet compatto che funzionerà da schermo per lo streaming live dei video. Lo streaming live arriva fino a 1080p e permette di avere la soggettiva in prima persona, molto utile per le manovre che richiedono maggiore precisione.

Non manca la compatibilità con i sistemi GPS e GLONASS che vengono sfruttati per rendere il pilotaggio più semplice e sicuro oltre che per funzionalità avanzate come il return to home.

Comparto Video

Il comparto video è rappresentato da una gimbal a 3 assi ed una videocamera compatta con sensore  da 1/2.3” (CMOS), e risoluzione di 12.71Mpixel.

La fotocamera permette di effettuare riprese in risoluzione 4k (ormai lo standard per questi prodotti) a 24fps oppure a 1080p a 60fps.

I formati supportati sono MP4, MOV (MPEG-4 AVC/H.264) ed il girato viene salvato su una micro-sd installata direttamente sul drone.

Il volo autonomo

Dove Mavic primeggia, anche con droni di categoria superiore, è nelle funzionalità di volo autonomo e di riconoscimento degli ostacoli.

Sulla parte frontale sono montati 2 sensori di prossimità capaci di individuare ostacoli fino a 15 metri di distanza. Il risultato è un sistema di ritorno a casa molto più efficace e sicuro che in passato.

Da sottolineare che ENAC non autorizza ne certifica nessuna funzionalità di volo autonomo, quindi bellissime funzionalità ma ricordate che non saebbero utilizzabili se si vuole rimanere nella legalità completa.

Le caratteristiche complete le trovare sul sito ufficiale DJI.

Conclusioni

Mavic Pro è sicuramente un regalo stupendo, bisogna solamente prestare attenzione a chi si decide di regalarlo. I quadricotteri sono estremamente comuni grazie alla loro semplicità di utilizzo ed a prezzi sempre più contenuti a dispetto di tecnologie e funzionalità sempre più avanzate. Tuttavia è sempre bene considerare che non sono giocattoli e che sono soggetti a norme e leggi da seguire al 100%.

DJI ha sfornato un prodotto che al netto dei suoi quasi 1200€ di costo può rappresentare il regalo perfetto per tutti gli appassionati videomaker volenterosi di diventare operatori o piloti certificati ENAC e che quindi sono disposti a frequentare corsi teorici e pratici su quelli che sono i rudimenti delle regole dell’aria e del funzionamento dei SAPR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *