Guida ai tipi di reggiseno

Esistono tanti tipi di reggiseno. Questo lo sanno bene le donne, la cui esperienza ha anche insegnato loro a scegliere modelli e taglie che ne valorizzino il look.
Il problema sorge per gli uomini che desiderano regalare un reggiseno, e si trovano a districarsi tra modelli che non conoscono.

Reggiseno push-up

Il push-up è l’ideale per far apparire più abbondante e pieno il seno di chi è dotata di una taglia piccola. Perfetto sotto un vestito o sotto una t-shirt scollata, solleva e preme l’uno contro l’altro i seni, per ottimizzare la resa complessiva.

In alcuni casi può far guadagnare anche 2 taglie.

Demi bra

Le coppe di un demi bra coprono all’incirca solo la metà del seno. Hanno un taglio basso per tutta la coppa, anziché assottigliarsi solamente nella parte centrale. Possono assomigliare ad un  push-up ad un occhio poco attento, ma in realtà hanno un design meno strutturato e più morbido, che conferisce un aspetto più naturale.

Questo tipo di bra è molto popolare tra l’intimo di design e si presta bene all’inserimento di dettagli in pizzo. È adatto anche all’utilizzo quotidiano, poiché la sua struttura morbida non mostra linee o sbalzi in rilievo sotto al capo d’abbigliamento che si indossa.

Reggiseno a balconcino

Il reggiseno a balconcino è il modello che più rimanda alle pin-up. È un modello molto femminile e lussuoso (oltre che lussurioso), che mette in mostra una parte maggiore del seno rispetto agli altri modelli, poiché le coppe hanno un’altezza inferiore.

Le coppe, che in questi modelli offrono in particolar modo sostegno e supporto, sono spesso decorate con dettagli di ogni tipo.

Reggiseno con scollatura a V (plunge bra)

Un plunge bra ha le coppe che si assottigliano molto nel centro, creando una profonda scollatura a V. Questa tipologia è l’ideale da indossare insieme ad un indumento che abbia una profonda scollatura, e che con un reggiseno normale metterebbe in mostra il reggiseno stesso.

Alcuni plunge bra sono al contempo anche reggiseni push-up.

Reggiseno a copertura totale

Per le ragazze formose o anche solamente prosperose, è necessario indossare un reggiseno che offra molto più supporto affinché possa offrire il comfort necessario. Ovviamente, questo non deve andare a discapito di un look sexy.

I bra a copertura totale coprono totalmente il seno, ma cercano di offrire anche l’aspetto più naturale possibile. Si tratta quindi di reggiseni solitamente più robusti e al contempo anche realizzati in materiali elastici, proprio per restituire comfort e un look naturale.

Reggiseno Longline

I reggiseni longline hanno un aspetto fine e coprono maggiormente rispetto agli altri reggiseni. Questo tipo di reggiseno è un revival di uno stile vintage.

Sono l’ideale da indossare sotto ad indumenti trasparenti, che mettano così in mostra questo dettaglio di stile.

Reggiseno unlined

Un reggiseno unlined è costituito da un solo strato di tessuto per tutta la coppa, rendendolo così meno visibile sotto agli indumenti. La maggior parte dei reggiseni ha diversi strati di tessuto sulla coppa, sia per offrire maggior sostegno sia per coprire. Gli unlined bra sono quindi più trasparenti e più leggeri, poiché non modellano come le altre tipologie.

Il fatto che un reggiseno sia unlined ci fornisce informazioni solamente su questo aspetto riguardante il tessuto, mentre il design vero e proprio può essere uno qualsiasi tra quelli visti in precedenza.

Questi modelli sono probabilmente i più comodi in assoluto a causa del loro feeling naturale. Per lo stesso motivo sono al contempo anche fra i più sexy.

Se è vero che sono comodi, è però anche vero che non offrono il sostegno ideale per chi ha una taglia abbondante. Per questa ragione, nell’uso quotidiano sono più adatti alle taglie piccole.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *