Sistema MOLLE, cos’è e come si usa?

Il sistema MOLLE, si pronuncia molly ed un acronimo di MOdular Lightweight Load-carrying Equipment, è uno sistema studiato per rendere compatibili indumenti, zaini ed accessori ad uso militare. Ad oggi è lo standard usato da moltissimi paesi all’interno della NATO. Il sistema non è altro che un metodo semplice, efficace ed affidabile di agganciare strumenti o borse aggiuntive ad indumenti o zaini tattici e di derivazione militare.

Il sistema è stato sviluppato per sostituire il vecchio standard ALICE (All-Purpose Lightweight Individual Carrying Equipment). Fu introdotto nel 1997 e usato per la prima volta in missione nel 2001 durante le guerre in Afganistan ed Iraq.

 

Cos’è il sistema MOLLE

Essendo uno standard aperto ha permesso lo sviluppo di centinai di migliaia di accessori compatibili, prodotti da aziende fornitrici di equipaggiamento militare o da aziende produttrici di accessori per escursionisti ed attività outdoor.

Oggi è molto facile trovare online zaini recanti la dicitura MOLLE tra le caratteristiche principali. Ma cosa deve avere uno zaino per poter sfoggiare questo titolo (MOLLE compatibile)? Per rispondere vediamo come funziona il sistema MOLLE.

Sistema MOLLE per l'esercito degli Stati Uniti

Come funziona il sistema MOLLE

La base per il sistema MOLLE è basato su una rete PALS (Pouch Attachment Ladder System) ovvero una serie di cinghie di nylon cucite in modo tale da formare occhielli di dimensioni prestabilite. Le molteplici cuciture coinvolte ed il tipo di materiale usato permettono di rendere affidabile la connessione anche con carichi molto pesanti. Il pattern da seguire poi per l’aggancio degli accessori permette un fit perfetto senza ondeggiamenti. Il risultato è uno zaino o un indumento la cui capacità di carico varia in base alle necessità.

Pannelli ed accessori di base che compongono il sistema MOLLE

Perché acquistare uno zaino MOLLE compatibile se non siamo militari?

All’interno del nostro articolo sugli zaini da escursioni abbiamo delineato 3 tipologie di zaini. Un sistema modulare ci permetterebbe di avere tutte e 3 le tipologie di zaini acquistando un solo prodotto. Il particolare funzionamento del sistema MOLLE poi permetterebbe di disporre i componenti a piacimento, dando priorità agli strumenti che ci servono in base alla situazione in cui ci troviamo.

Conclusioni

Se decidete di acquistare accessori o zaini tattici è bene tenere conto dello standard MOLLE, questo vi permetterà di estendere i vostri gear a piacimento. Il fatto che sia uno standard militare lo rende attuale per almeno altri 20 anni, questo è garanzia di longevità ed efficacia. Non resta che acquistare il nostro nuovo zaino tattico con sistema MOLLE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *