Schede di memoria MicroSD ed SSD

SanDisk Ultra MicroSD 128GB

Le schede di memoria MicroSD e SD  sono memorie flash, utilizzate da apparecchi elettronici per conservare informazioni. I dispositivi elettronici su cui vengono utilizzate sono ad esempio smartphone, fotocamere e altri dispositivi portatili. Anche le unità a stato solido SSD sono memorie flash, che vengono però utilizzate tipicamente in sostituzione degli hard disk.

Cos’è una memoria flash

Una memoria flash è una memoria non volatile. Prima che dei dati possano venire scritti su un blocco di memoria, è necessario che i dati presenti in precedenza vengano eliminati. La memoria flash mantiene l’informazione per un prolungato periodo di tempo, indipendentemente dal fatto che il dispositivo che la utilizza venga alimentato da energia oppure no. Quindi una MicroSD, a differenza di una memoria RAM, mantiene le informazioni anche se la togliamo dal nostro smartphone. Da questo punto di vista si comporta analogamente ad un classico hard disk.

Come funziona una memoria flash

La cella di una memoria flash consiste in un transistor che si occupa dello storage, ossia della memorizzazione. Un gate si occupa di immagazzinare carica elettrica e stabilire se passarla al transistor oppure no, determinando in questo modo il valore binario del transistor.

Utilizzo delle memorie SD e MicroSD

SD sta per Secure Digital, ed è una tecnologia introdotta nel 2001. Si tratta di memorie flash ottimizzate per l’utilizzo in dispositivi mobili ed elettronica di consumo. Oggi le schede SD e MicroSD si sono evolute in vari formati, come SDHC e SDXC.
La capienza massima oggi offerta è di 256GB, sebbene alcuni smartphone ed altri dispositivi elettronici non siano in grado di supportare MicroSD tanto capienti.

Vantaggi delle schede di memoria flash MicroSD ed SSD

La memoria flash è il formato più economico di memoria a semiconduttori. Al contrario di DRAM e SRAM, le MicroSD e tutte le memorie flash in generale sono non volatili, consumano meno energia elettrica e permettono l’eliminazione in contemporanea di ampi blocchi di memoria.

Anche un disco a stato solido SSD è una memoria flash, analogamente ad una MicroSD. Un SSD offre prestazioni di molto superiori rispetto ai classici hard disk, oltre a consumare meno energia e produrre meno calore rispetto agli HDD.

Svantaggi delle schede di memoria flash

Gli svantaggi principali delle memorie flash riguardano il degradarsi delle celle di memoria a seguito di ripetute eliminazioni. Questo porta inizialmente ad errori correggibili tramite software, ma che col passare del tempo si traducono irrimediabilmente in celle inutilizzabili. Tuttavia, la ricerca in questo campo sta migliorando costantemente i meccanismi di correzione degli errori. Inoltre, gli SSD sono in grado di avvertire l’utente prima di trovarsi con celle di memoria inutilizzabili.

Chiavetta USB

Una memoria flash USB, la cosiddetta chiavetta USB, è un dispositivo portatile equipaggiato di una memoria flash. I flash drive sono stati introdotti nel 2002 come alternative ai floppy e ai CD per il trasferimento di dati. Forniscono una combinazione impressionante di ampia capacità di memoria e trasferimento dati ad alta velocità. Oggi esistono anche chiavi USB dotati di memoria flash da 1TB.

Migliori marche di MicroSD

Alcuni esempi di importanti produttori di schede di memoria MicroSD sono Intel, Samsung, Sandisk, Kingston, Toshiba, Lexar.

Consigli per gli acquisti delle migliori schede di memoria li trovate qui.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *