Come scegliere il perfetto zaino da escursione

Le escursioni estive sono uno dei piaceri della bella stagione. A renderle tali contribuisce in maniera non indifferente la qualità dell’attrezzatura che ci accompagna. Avete mai provato a dormire in una tenda in cui entra umidità? Magari senza tappetini isolanti o con un sacco a pelo non adeguato alle temperature. Oppure avete mai affrontato un trekking su più giorni con uno zaino non adeguato? Ecco, vediamo cosa cercare in uno zaino da escursione, individuandone le diverse tipologie e elencando una serie di caratteristiche indispensabili.

Zaino da escursione, le tipologie

Dividerei gli zaini in 3 differenti tipologie. Zaini tecnici da trekking, zaini ultraleggeri e zaini tattici militari.

Zaini tecnici da trekking

Zaino tecnico da trekking
Piuttosto voluminosi con spalline ben imbottite e schienale rigido. Questi zaini sono perfetti per lunghe escursioni, in base alla capienza possono contenere il materiale necessario per stare in giro fino ad una settimana.

Prevedono numerose tasche ed uno spazio interno ampio, senza divisioni, che permette di contenere aggetti voluminosi.

Spesso presentano regolazioni extra per la lunghezza delle bretelle e cinghie esterne per il fissaggio di tende e materassini.

Zaini ultraleggeri

Zaino da escursione ultraleggero
Sono zaini piccoli e leggeri, spesso mono tasca. Permettono di potare poca roba, giusto l’essenziale per un’escursione giornaliera. Fanno della leggerezza e della compattezza i principali motivi di attrattiva. Essenziali e pratici, sono perfetti per chi preferisce la comodità di un albergo alla libertà di una tenda o per chi pratica trail.

Meglio sceglierli impermeabili e modelli che prevedono almeno 2 tasche separate.

Zaini tattici miliari

Zaino da escursione di tipo tattico militare
La loro caratteristica principale è la modularità, questi zaini permettono infatti di agganciare moduli di espansione all’esterno. In questo modo all’occorrenza possono essere agili e compatti oppure voluminosi e capienti. Altro aspetto da non sottovalutare è la resistenza dei materiali che li compongono. I tessuti, le zip e le cinghie sono studiate per resistere all’usura più estrema, questo li rende perfetti per gli escursionisti di ogni genere.

Caratteristiche indispensabili

Impermeabilità

Tra le caratteristiche indispensabili va sicuramente inserita l’impermeabilità del tessuto che compone lo zaino. Ancora meglio se è compreso un telo cerato con cui avvolgere il bagaglio in caso di temporale.

Camel Back

Importantissima per tutte le persone che fanno trekking ad un livello di intensità da moderato ad alto è la predisposizione per contenere una camel back. Per questo spesso è prevista un tasca esterna con un foro che permetta di far fuoriuscire il tubo da cui bere. La camel back è molto utile nelle escursioni più impegnative quando si ha la necessità di bere senza smettere di camminare e senza togliere lo zaino dalle spalle.

Schienale rigido e allacciatura addominale

Lo schienale rigido è una caratteristica fondamentale per poter mantenere ordinato e compatto il nostro bagaglio, la rigidità strutturale che ne deriva rende lo zaino solido indipendentemente dagli oggetti che trasportiamo. Per non affaticare i nostri muscoli dorsali e le nostre spalle lo schienale rigido viene abbinato all’allacciatura addominale. Questa fascia permette di distribuire parte del peso sui fianchi così da non gravare totalmente sulle spalle.

Materiale resistente alle abrasioni e garanzia

Alcuni produttori garantiscono i loro zaini 10 anni, altri forniscono una garanzia a vita, sicuramente un aspetto fondamentale è dato dallo spessore e dalla qualità dei materiali che compongono il nostro zaino da escursione. Tessuti anti abrasioni, zip di qualità e clip in materiale metallico sono tutti dei plus notevoli. Spesso vale la pena spendere qualche soldo extra per portare a casa un prodotto completo piuttosto che un prodotto che poi rischia di lasciarci in situazioni spiacevoli.

Tasche, lacci e ganci esterni

Per quanto uno zaino sarà capiente non potremo inserirci dentro tutto quello che ci serve per stare fuori più giorni. La tenda, il materassino e il sacco a pelo sono infatti oggetti voluminosi e pesanti. Fondamentali sono ganci e cinghie esterne che permettono di appendere fuori gli oggetti più ingombranti, se ben studiati ed organizzati non andranno a compromettere la stabilità del nostro bagaglio.

Conclusioni

Uno zaino da escursione è fondamentale per potersi godere le vacanze all’aria aperta ed a contatto con la natura. Non è importante la tipologia di attività che andrete a svolgere, per ognuna troverete lo zaino adatto, l’importante e saper cercare e valutare cosa realmente vi serve per affrontare al meglio ogni avventura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *