Fotocamera Sony RX100 Mark V – compatta professionale

Sony ha da poco presentato la quinta versione della fotocamera compatta RX100, questa fotocamera compatta si è dimostrata particolarmente efficace e potente nonostante le sue ridottissime dimensioni. Se abbianta ad una custodia impermeabile ed una batteria extra può fare la felicità di ogni appassionato di viaggi ed avventura. Utilizzata già da numerosi appassionati e professionisti di video e fotografia, scopriamo assieme i suoi segreti ed individuiamo l’occasione perfetta per regalarla.

Caratteristiche tecniche

Lo schermo ribaltabile della fotocamera Sony RX100 Mark 5La prima caratteristica che salta all’occhio di questa fotocamera è il sistema di AF utilizza 315 punti che coprono il 65% del sensore ed impiega solo 0,05s ad agganciare il soggetto della foto.

Il sensore è un CMOS Exmor RS da 1″ la risoluzione è di ben 20,1 megapixel, il processore d’immagine è il BIONZ X ampiamente usato e collaudato da Sony. Proprio quest’ultimo assieme alla circuiteria interna rivista e migliorata permette alla RX100 Mark V di scattare raffiche a 24fps per un massimo di 150 scatti.

L’obiettivo è uno ZEISS Vario-Sonnar T* piuttosto luminoso (F1.8 – 2.8) con una lunghezza focale equivalente di 24 – 70mm. L’otturatore può essere regolato con tempi che vanno dai 30 secondi ad 1/2000 di secondo, ma la fotocamera è capace di arrivare fino ad 1/32000 di secondo tramite regolazione dell’otturatore elettronico. La sensibilità è compresa tra ISO 125 e ISO 12800, espandibili a ISO 80 e ISO 25600.

Il comparto fotografico è completato dal bellissimo mirino elettronico a scomparsa con schermo OLED Tru-Finder con risoluzione XGA, l’ingrandimento del mirino è dello 0,59.

Comparto video

Fotocamera Sony RX100 Mark 5Già con la Mark 4 questa piccola fotocamera è stata adottata da numerosissimi vlogger e youtuber, questo perché è considerata da molti una delle migliori selfie-cam in commercio. Il motivo di questa reputazione è anche imputabile allo schermo sul retro della camera, un LCD da 3″ con risoluzione di 1,22 milioni di pixel. Lo schermo è ribaltabile e questo rende la camera perfetta per le auto-riprese.

Le capacità video di questo gioiellino non si limitano allo schermo ribaltabile, la Sony RX100 cattura infatti video fino alla risoluzione Ultra HD a 30fps. Scendendo con la risoluzione Full HD la camera può salire con gli fps fino all’incredibile valore di 1000fps.

A chi regalare questa fotocamera

Ovviamente ci troviamo al cospetto di un regalo decisamente importante, si parla infatti di un’idea con un prezzo superiore ai 1000€, tuttavia chi riceverà questa fotocamera se appassionato di foto / video ed amante dei viaggi non potrà che ringraziarvi per il resto dei suoi giorni. Le incredibili doti tecniche unite alla dimensione estremamente compatta rendono questa Sony RX100 il perfetto regalo di laurea / anniversario.

Maggiori informazioni e riferimenti su dove acquistare la fotocamera Sony RX100 M V possono essere trovati sul sito ufficiale sony.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *