Robot aspirapolvere Xiaomi Mi Mop Pro campione di versatilità

Xiaomi Robot Vacuum Mi Mop Pro, Nero è bellissimo

Robot Aspirapolvere Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P perchè regalarlo?

Xiaomi ha iniziato il suo percorso nel mercato dei robot aspirapolvere con modelli economici.
L’azienda con la quale collaborava per la costruzione di questi apparecchi ha poi deciso di svincolarsi dal colosso ed è andata a crearsi un marchio a sè.
La ditta ora prende il nome di Roborock e costruisce ottimi robot aspirapolvere in maniera autonoma.
Per la realizzazione di questo robot però le due case produttrici si sono riunite una nuova volta.
Il risultato è un robot altamente performante in grado di soddisfare la quasi totalità delle esigenze del cliente medio.

Design e materiali costruttivi

Il robot aspirapolvere presenta un design minimale e pulito come i modelli predecessori.
Spicca subito la qualità costruttiva con il quale è realizzato, è di ottima fattura e non ha niente da invidiare anche a modelli di fascia superiore. Nella zona superiore c’è la torretta dove al suo interno sono posizionati i sensori laser (LDS) che permettono al robot di navigare ed evitare gli ostacoli.
Inoltre vi sono due bottoni, per accenderlo e per farlo tornare alla base.
E’ dotato di due contenitori uno per il secco l’altro contenente l’acqua, e vi si accede tramite sportello posizionato nella parte superiore del robot.
Il suo ingombro in quanto a larghezza è nella media degli altri robot.
Nella parte inferiore vi sono due solide ruote dentellate adatte per salire sopra dislivelli e sopra a tappeti.
Sempre sotto troviamo la spazzola laterale che avvicina lo sporco al bocchettone di aspirazione.
Xiaomi ci dà l’opportunità di sceglierlo in due colorazioni, nero o bianco.

Come Pulisce?

Questo robot aspirapolvere è dotato sia di aspirazione che di funzione lavapavimenti, ed è possibile eseguirle entrambe in simultanea. Può essere eseguito in modalità silenziosa, standard, medio e turbo, che permette una migliore riuscita sui tappeti. Anche la regolazione della quantità di acqua impiegata potrà essere regolata su tre differenti misure.
E’ molto soddisfacente sia come aspirapolvere che come lavapavimenti, anche se il suo meglio lo otteniamo su superifici dure. E’ ottimo anche per la rimozioni di peli di animali domestici grazie ai suoi 2100 Pa di Potenza d’aspirazione.
Come pulisce ? E’ molto soddisfacente in termini di pulizia per la fascia di prezzo in cui rientra.
Pulisce bene, non come un top di gamma da 1000 e passa euro ma riesce comunque a garantire un buon livello di pulizia.

Xiaomi Home, il centro comandi del vostro amico robot

Grazie all’app dedicata con grande semplicità potrete avviare la prima volta il vostro robot.
In seguito a una pulizia completa avrete modo di vedere l’intero pannello di configurazione e potrete visualizzare la mappa della vostra abitazione.
Fatto ciò potrete suddividere le stanze in caso il robot abbia sbagliato qualcosa, e anche impostare virtual wall, ovvero muri virtuali che fungono da zone vietate.
A partire dalla schermata Home, potrete avviare la pulizia e selezionare fino a quattro differenti livelli di potenza.
Per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti, (il quale c è da dire subito che non è propriamente come passare lo straccio manualmente) avrete la scelta di tre tipologie di flusso d’acqua.
Se userete un flusso mediano, in una casa di meno di cento mq. dovrete pensare a fare un aggiunta di acqua al serbatoio.

Funzionalità disponibili

All’interno delle differenti opzioni selezionabili potrete programmare le vostre pulizie.
La programmazione potrà essere specifica anche solo per le singole stanze e deciderete voi se attivare extra funzioni per determinate aree. Potrete anche disegnare un area delimitata dove il robot dovrà attenersi.
Il software è ben realizzato ed eguaglia se non supera quello di competitor di fasce più elevate.
E’ possibile settare delle fasce temporali in cui il robot non vi disturberà, avviare la voce del dispositivo e la sua relativa lingua. Ad esempio in quella italiana possiamo notare una forte caratterizzazione che rende la parlata più naturale all’ascolto.
Perfettamente compatibile con Alexia e Google Home potrete pilotarlo con il vostro assistente preferito.
Potrà essere attivato da controllo remoto permettendovi di controllarlo e direzionarlo direttamente tramite il vostro smartphone. Tra le funzionalità del nostro lavapavimenti robot vi è la possibilità di aspirare lungo i bordi e l’altra denominata pulizia secondaria, dove andrà a pulire una seconda volta nella medesima zona.

Mappatura e navigazione

Tramite il sistema LDS il sistema Laser di Xiaomi riesce a districarsi perfettamente lungo tutta la stanza, con un raggio di azione di ben 8 metri. Dispone di 12 sensori che lo aiutano a capire gli ostacoli o eventuali pendenze senza che stiate in pensiero per la sua sicurezza.
A seconda del tipo di azione che andrà a fare eseguirà un tipo di movimento diverso, ad esempio per pulire i pavimenti eseguirà un azione a forma di “Y”, per massimizzare l’effetto della pulizia con acqua.

Robot aspirapolvere con una buona autonomia della batteria

Grazie alla sua batteria di 3.200 mAh possiamo affermare che ha una buona batteria.
Rimanendo fino a 2 ore lontano dalla base nella modalità silenziosa. Una volta scarico come altri modelli tornerà automaticamente alla base dove ci impiegherà 4 ore di media per tornare alla carica completa.
Con il Robot aspirapolvere Xiaomi con questo robot potrete stare tranquilli in termini di batteria.

Conclusioni sul modello proposto da Xiaomi

Possiamo dire che è un prodotto molto valido che rimpiazza egregiamente i modelli predecessori.
Il software è molto completo e l’apparecchio è in grado di fare bene tutte le cose più importanti.
Infatti sia la pulizia, le funzioni offerte, la navigazione e la batteria lo rendono un buon prodotto per la fascia di prezzo in cui è posizionato. Uscito ad un prezzo di lancio di 339 euro a metà 2020 ora ad inizio 2021 lo possiamo trovare a ben 100 euro in meno.
Grazie a tutte queste caratteristiche che vi abbiamo illustrato, Il robot di Xiaomi è un’ottimo regalo, sia per chi lo riceverà sia per chi lo dovrà regalare dato il prezzo assolutamente ultra competitivo per la qualità dei servizi offerti.

Altre sigle del modello: STYTJ02YM
Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop Pro
Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *