Perché regalare un Lego ad un bambino (e non solo)

Sappiamo tutti cosa sono i LEGO, vero?

Ormai è un brand riconosciuto, affermato e decisamente vincente! L’azienda è danese ed è stata fondata nel 1916 da Ole Kirk Kristiansen, anche se la produzione dei famosi mattoncini colorati parte dal 1949. Pensate che inizialmente erano di legno!

Il nome Lego, invece, è nato nel 1934 ed ha la sua origine dall’unione delle parole danesi “LEg GOdt” che significano “gioca bene”.

Dai primi Lego, poi sono nate altre serie, come la serie Duplo per i bambini più piccoli, con mattoncini 8 volte più grandi dei mattoncini standard ed anche la serie Primo, per bambini ancora più piccoli! Ma l’azienda danese ha pensato anche ai più grandi, con la serie Technic, ricca di pezzi meccanici, motori, sensori ed ingranaggi e con la serie Lego Mindstorms, che consente addirittura di programmare via PC.

Negli anni, il marchio Lego è stato diffuso in maniera capillare anche attraverso altri canali, come videogiochi e film (LEGO Harry Potter, LEGO Indiana Jones, LEGO Batman, la serie LEGO Star Wars, LEGO Il Signore degli Anelli, LEGO Pirati dei Caraibi, LEGO NinjaGo, ecc ecc) o come veri e propri parchi tematici, chiamati Legoland! Il primo fu fondato ovviamente in Danimarca, ma poi arrivò LEGOLAND Windsor in Inghilterra, LEGOLAND California negli Stati Uniti, LEGOLAND Deutschland in Germania, LEGOLAND Florida, LEGOLAND JAPAN in Giappone… insomma, scelte e strategie sempre vincenti, anche se nel 2003, anche il bilancio di LEGO venne segnato dalla crisi.

Perché regalare un LEGO?

  • creatività e socializzazione: i mattoncini colorati stimolano la creatività dei bambini e favoriscono lo scambio di pezzi, in modo che anche i più piccoli possano creare e fantasticare.
  • Il gioco libero dei mattoncini costruzioni aiuta a livello cognitivo e stimola i bimbi in tantissimi modi.
  • E’ un gioco che impegna i ragazzi per ore, è possibile seguire le istruzioni e costruire gli oggetti che ci sono sulla scatola ma è anche possibile prendere iniziativa.
  • E’ possibile giocare in gruppo, ma anche in autonomia.
  • E’ una attività per sia per maschi che per femmine. Con Lego Friends, infatti, l’azienda danese ha dimostrato di pensare anche alle femmine.
  • I lego non hanno età! Per ogni fascia è prevista una serie, dai più piccoli fino agli adulti. La serie Star Wars ad esempio, vede tantissimi papà super appassionati!
  • Sono “scalabili”. Nel senso che comprando pezzi anche in futuro, si possono utilizzare anche pezzi vecchi, creando e componendo cose nuove.
  • I mattoncini difficilmente si rompono, sono a prova di bambino!
  • I Lego sono un investimento. Si, avete capito bene. Secondo uno studio del 2015 pubblicato dal Daily Telegraph (dal 2000 ad oggi le costruzioni della LEGO hanno avuto un incremento del valore medio del 12% annuo! Per capirci, l’oro ha un 9.6% ed il mercato azionario il 4,1%!

Niente da dire, Lego è un brand vincente, grazie agli investimenti in ricerca e sviluppo riescono a creare linee sempre nuove, diversificando sia i prodotti che il target di consumatori, come abbiamo visto! Siete d’accordo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *