Regalare una cassa bluetooth: come scegliere

Quante volte in casa o altrove hai desiderato di poter ascoltare un po’ di musica con un audio di buona qualità, ma l’unico dispositivo a tua disposizione era uno smartphone?
Quello che ti serve è una cassa bluetooth. Comoda, pratica e utilizzabile praticamente ovunque.
Potrai ascoltare la tua musica preferita da Spotify, anche podcast di trasmissioni radiofoniche, in qualsiasi stanza della casa o dell’ufficio con la migliore qualità possibile.
Grazie alla tecnologia bluetooth potrai selezionare un contenuto audio da uno smartphone, un tablet o un computer e attivare la trasmissione alla cassa e ascoltare tutto quello che vuoi. Il bello delle casse bluetooth è che hanno un raggio d’azione di 10 metri, e in alcuni casi, perfino superiore. Oggi ti aiuteremo a individuare quali caratteristiche dovrebbe avere.

Quando usare una cassa bluetooth

Praticamente ovunque. Che tu sia in casa o in viaggio. Oppure in campeggio o a una festa in piscina. Avere una cassa bluetooth di dimensioni compatte ti permetterà di ascoltare, e far ascoltare, un po’ di musica, semplicemente selezionandola dal proprio smartphone. Tutto questo senza perdere in qualità. Per questo è così importante scegliere la cassa giusta.

Come scegliere una cassa bluetooth

Quando si decide di acquistare una cassa, o speaker che dir si voglia, bluetooth è necessario controllare che abbia alcune caratteristiche. Innanzitutto quelle che riguardano le dimensioni e il peso. Infatti, se ti serve una cassa da portare in giro, è preferibile acquistarne una piccola. Certo, dovrai accontentarti dei bassi che non saranno il massimo, ma la qualità audio sarà comunque buona. Se devi usarle nel salotto, la compattezza non è così fondamentale, ma punta piuttosto sulla qualità del suono.
Anche l’autonomia è un aspetto da tenere in considerazione. Infatti, se ti servono casse da usare in mobilità, devono poter durare per almeno 8 o 9 ore, senza attaccarsi a fonti di alimentazione. Mentre se hai intenzione di usarle in salotto, l’autonomia è un dettaglio irrilevante. Non lasciarti ingannare dai dati forniti dal produttore. Spesso i dati relativi all’autonomia fanno riferimento ad un ascolto a volume medio-basso e quindi bisogna sempre considerare che sarà inferiore.
Altra caratteristica da tenere d’occhio è la qualità del suono. Quindi: bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse. La spazialità del suono e le frequenze che riesce a coprire la cassa. La potenza delle casse viene indicata in Watt, ma attenzione. Non è detto che alla massima potenza il suono sia comunque di qualità. Potrebbe distorcersi e quindi non essere più pulito.
Se hai intenzione di utilizzare la cassa in giro, all’aperto o in viaggio, è importante anche che sia resistente e magari anche impermeabile. In questo modo starai tranquillo sia in caso di acqua che di polvere. Sempre per chi è interessato a utilizzare la cassa fuori casa, potrebbe essere interessante il raggio d’azione. Solitamente va dai 10 ai 30 metri, ma il consiglio è di controllare sempre con attenzione le indicazioni del produttore.
Potrebbe essere utile anche una cassa bluetooth dotata di microfono incorporato e vivavoce. Se ti dovesse capitare di rispondere al telefono potresti farlo comodamente, senza tenere lo smartphone all’orecchio.

Quanto costa

Come per qualunque prodotto tecnologico, potrai trovarne da tutti i prezzi. Potrai spendere meno di 30 euro o più di 400 euro. Tutto dipende sempre da che prodotto ti interessa. Sarebbe banale dire che i prodotti più costosi hanno spesso maggiore qualità e “suonano meglio”. Ma spesso, per l’uso che una persona deve farne, funzioni aggiuntive non sono necessarie. Cerca sempre di trovare la cassa bluetooth che suona meglio, in base al budget che hai a disposizione.

Speriamo che questo articolo possa aiutarti nella tua scelta!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *