Il reggiseno e la sua storia

storia del reggiseno

Il reggiseno è un capo d’abbigliamento che siamo soliti dare per scontato. Può essere un regalo sexy e romantico, oppure un acquisto per sé. Quello che è sicuro è che è un capo indispensabile per la quasi totalità delle donne.

Il reggiseno nell’antica Grecia e nell’antica Roma

Prendendo come riferimento il periodo storico a partire dal 700 A.C. per arrivare al 600 D.C., possiamo dire che la maggior parte delle donne greche non utilizzava alcun indumento a protezione o sostegno del seno. Una piccola minoranza, però, sembra usasse un antenato del reggiseno. Sono infatti state trovate fasce di lana e di lino il cui utilizzo era analogo a quello di un reggiseno.

Anche a Roma nel 200 D.C., pare che alcune donne cominciassero a fasciare il proprio seno. Questo veniva fatto perlopiù durante attività sportive.

Il reggiseno nel 1500

In questo periodo, il corsetto ebbe un’ampia diffusione, parimenti tra le classi medie e quelle più elevate. I corsetti in voga erano incredibilmente stretti, in modo tale da esaltare le curve delle donne, comprimendole in fisici a clessidra. Ovviamente, dal punto di vista della salute non era un toccasana: poteva causare difficoltà respiratorie oltre che dei danni agli organi interni. I corsetti stretti possono essere considerati uno fra i tanti simboli del maschilismo che troviamo nella storia delle mode.

Fine ‘800 e inizi ‘900

Nel 1889 viene disegnato e messo in commercio un reggiseno per il mercato di massa. Questo soppianterà gradualmente l’utilizzo del corsetto.

Nel 1907 la rivista americana Vogue, per la prima volta utilizza il termine brassiere, di origine francese. Nel 1911 questo termine entra a far parte anche del dizionario Oxford English Dictionary.

Nel 1914 viene brevettato il primo reggiseno senza spalline. A progettarlo è Caresse Crosby, una socialite di New York. Essendo aristocratica e molto partecipe della vita mondana, la si può considerare per l’epoca al livello di un’attuale influencer.
Ad un ballo, delle ragazze videro Caresse ballare liberamente senza la costrizione del corsetto. Le chiesero allora quale fosse il suo segreto, e una volta ottenuta l’informazione le suggerirono di realizzare altri esemplari di quel reggiseno.

Prima Guerra Mondiale

Durante la Prima Guerra Mondiale, molte donne si dedicarono ai lavori pesanti mentre i rispettivi uomini erano in battaglia. Sarebbe stato impossibile svolgere questi lavori indossando dei corsetti, per cui se ne liberarono.

I look androgini dei ruggenti anni 20

Il declino dei corsetti e la moda dei ruggenti anni 20 portò in voga i look androgini e i seni non prosperosi. Per questa ragione, alcune donne cominciarono ad usare dei bendaggi per appiattire il proprio seno.

Anni 30 e 40

In questi anni viene introdotto l’attuale sistema di taglie dei reggiseni, oltre a spalline elastiche. Negli anni 40 sempre più donne lavorano in fabbrica, e questo fa sì che sempre più donne utilizzassero il reggiseno al posto del corsetto. All’epoca la moda era quella del reggiseno a punta.

Marilyn Monroe e i reggiseni imbottiti

Nel 1947, Marilyn Monroe e le altre modelle prosperose del periodo fanno sì che la moda tornasse ad esaltare le curve delle donne. I reggiseni seguirono il trend, e venne creato il primo modello di reggiseno imbottito, chiamato Rising Star. Un anno dopo arrivò anche il primo reggiseno push-up.

1968

Mentre negli anni precedenti i reggiseni erano considerati degli indumenti liberatori rispetto ai corsetti, ecco che anche per loro cominciano i primi malcontenti.
Durante il concorso di Miss America del 1968, alcune attiviste femministe provarono a bruciare dei reggiseni, definendoli strumenti di tortura. La polizia le fermò però prima che riuscissero nel loro intento.

Il primo reggiseno per lo sport

Nel 1977, due donne creano il primo modello di jogbra, ossia di reggiseno per fare jogging e per lo sport in generale. Gli attuali jogbra sono pressoché identici a quello del 1977.

Anni 2000

In questi anni vengono introdotte varianti nel design, ad esempio reggiseni con memory foam o reggiseni a bretella singola. Vengono inoltre introdotte nuove taglie a cause dell’incremento della taglia media.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *