Kenwood Cooking Chef, una valida alternativa al Bimby

Il Kenwood Cooking Chef è il modello di punta dei robot da cucina della Kenwood, l’azienda che dagli anni ‘40 progetta e produce elettrodomestici per la preparazione dei cibi.
Per anni, il Bimby è stato il robot da cucina che dominava sul mercato, tuttavia adesso è possibile trovare in commercio delle valide alternative, tra cui appunto la proposta della Kenwood.

Kenwood Cooking Chef

In commercio è possibile trovare diversi modelli della Kenwood Cooking Chef, che vanno dal KM068, al modello più recente, il KM098. Tutti i modelli della Kenwood sono dotati di una piastra per cottura a induzione, quindi il metodo di cottura è per tutti identico. Lo stesso vale per il motore, infatti sia nei nuovi che nei vecchi modelli è presente un motore da 1500W per le lavorazioni a freddo e di 1100W quando è usato in cottura. Inoltre, hanno una capienza di 6,7 litri e di 3 litri per la cottura.

Principali funzioni del Kenwood Cooking Chef

Ma vediamo nel dettaglio cosa è in grado di fare questo prodotto.

Innanzitutto può impastare, infatti il Kenwood nasce come impastatrice, consentendo risultati senz’altro superiori rispetto al Bimby. Inoltre, grazie al movimento planetario, consente la lavorazione anche di impasti più duri come ad esempio quello del pane o della pizza.

È in grado di montare, funzione essenziale per preparazioni come il Pan di Spagna, dato che altri robot impastando ad alta velocità rischiano di scaldare l’impasto.

Può tritare e omogeneizzare e infine può cuocere. La temperatura della cottura può arrivare fino a 140° con scatti di 2° (ideali per la preparazione di creme). Ovviamente è possibile effettuare anche la cottura a vapore.

Gli accessori forniti dal Kenwood Cooking Chef

Una differenza abissale tra il KCC e gli altri robot da cucina è dovuta principalmente dagli accessori aggiuntivi che fornisce. Anche la differenza tra i vari modelli è data appunto dai diversi accessori di cui sono provvisti.

A questo proposito vediamo nel dettaglio l’ultimo prodotto di casa Kenwood.

Kenwood KM098 Cooking Chef

Il modello KM098 è l’ultimo arrivato tra i robot da cucina Kenwood. Oltre alle funzioni di base presenti in tutti i modelli, è dotato di una nuova e unica serie di utensili per miscelare l’impasto e altre dedicate specificatamente alla cottura.

Accessori presenti in tutti i KCC

Ogni confezione di Kenwood Cooking Chef è dotata di:
– Frusta  K o foglia

– Frusta a filo grosso

– Frusta a gancio

– Frusta a gancio con spatola

– Nuova frusta Flexi in silicone per cottura AT502

– Spatola in plastica Kenwood

– Raschietto o tarocchino

– Tappetino da usare come sottopentola

– Welcome Kit: guida alle attrezzature, guida rapida di consultazione e LIbro delle ricette

Accessori disponibili solo per il modello KM098

Frullatore in vetro borosilicato Thermoresist KAH358GL, un frullatore dalle prestazioni migliori rispetto ai precedenti grazie alle sue migliorie. Infatti è dotato di un pratico mestolo che consente un facile mescolamento del contenuto senza dover aprire il frullatore. Inoltre è dotato di un nuovo gruppo lame Multizone che lavorano su diversi piani.

Food Processor AT647, con capacità lavorabile di 1,2l. Ha in dotazione 6 dischi monotaglio, un sistema di sicurezza interlock ed è realizzato in un materiale più resistente agli urti e ai graffi.

Bilancia AT850B, con capacità di peso fino a 8kg, funzione tara e precisione di 2gr.

Il prezzo di base del KM098 è 1399 €, ma è possibile trovarlo al prezzo di 1266,69 € su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *