Accetta da taglio Fiskars XS X7, piccola, comoda e maneggevole

Accetta da taglio Fiskars XS X7

L’accetta XS X7 e un’ascia da taglio realizzata da Fiskars il noto produttore finlandese di utensili per giardinaggio. Le accette o asce di Fiskars sono particolarmente interessanti, perché realizzate con un manico in struttura composita e la lama inglobata in esso. Questo ha sia dei pregi che dei difetti e li andremo ad elencare qui di seguito. Il modello XS X7 fa parte della famiglia delle accette da taglio ed è la seconda più piccola a catalogo Fiskars, a nostro parere rappresenta il perfetto compromesso tra efficacia e trasportabilità.

Perché regalare un’accetta Fiskars XS X7

Accetta da taglio, trasportabile e maneggevole Fiskars XS X7Questa piccola accetta è estremamente efficace nonostante le dimensioni ridotte (larghezza: 179 mm, lunghezza: 379 mm, spessore: 34 mm) ed il peso contenuto (850 g). Queste caratteristiche la rendono perfetta per essere trasportata in uno zaino ed essere utilizzata da persone che non sono esperti boscaioli.

L’efficacia è dovuta alla leggerezza che vi consentirà di dare colpi super precisi ed alla lama molto resistente ed affilata. Questo vi garantirà di tagliare rami spessi fino a 10cm con pochissimi colpi e rami più piccoli addirittura senza nemmeno che ve ne accorgiate. Come ascia da taglio si rivelerà uno strumento efficacissimo sia per tagliare legna per il fuoco sia per potere piante.

Anche trovandovi alle prese con l’abbattimento di un albero dal diametro di 30cm la piccola Fiskars vi potrebbe tranquillamente stupire rendendo le operazioni rapide e poco faticose.

A chi reglare una Fiskars XS X7

L’XS X7 è perfetta come idea regalo per tutte le persone appassionate di giardinaggio oppure che vanno spesso in campeggio. Vista la grandissima efficacia e la facilità di utilizzo quest’accetta sarà un fedele compagno di viaggio o di lavoro.

Il costo estremamente contenuto la rende poi un perfetto regalo nel caso in cui il budget sia limitato, il prezzo online è difatti sotto i 40€.

Svantaggi di questa accetta

Accetta da taglio Fiskars XS X7Tanta innovazione porta alcuni svantaggi, purtroppo in caso il manico si rompa l’accetta deve essere buttata, non è infatti possibile sostituirlo come su una normale ascia.

Le prime versioni di questo tool erano prodotte con una lama poco resistente. Non di rado dopo aver finito di tagliare, anche solo qualche ramo, si potevano intravedere micro lesioni sulla lama. Nulla che una buona affilata non potesse eliminare, tuttavia la facilità con cui si generavano era un problema. Le nuove versioni (quelle con la lama completamente nera) non sono soggette a questo problema.

Il packaging / custodia

Con tanta razionalità ed attenzione all’efficacia non stupisce nemmeno che l’accetta venga venduta con una confezione minimale (solo una semplice etichetta attaccata) ma che comprenda un comodo proteggi lama in plastica, con manico e meccanismo di sgancio.

Per ulteriori informazioni e link a shop online in cui poter ordinare questa fantastica accetta da taglio vi rimando al sito ufficiale di Fiskars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *