Tre tipi di coltelli come perfetta idea regalo per gli appassionati di avventura

Ogni appassionato di avventura e campeggio che si rispeti deve avere un set di coltelli pronti per essere sfoderati al momento del bisogno. Ci sono moltissime tipologie di coltelli adatte ad un appassionato di escursioni. Andiamo ad elencarne 5 che potrebbero essere perfette idee regalo con l’arrivo della bella stagione.

Coltelli militari / caccia

Coltelli disponibili sia a lama fissa che a serramanico fanno della versatilità, dell’efficacia e della robustezza i motivi principali per cui acquistarli. Un coltello militare a lama fissa come il bowie può rivelarsi il perfetto compagno di avventura durante escursioni o battuta di caccia.

Durante le battute di caccia o pesca un coltello di qualità, affidabile e sempre affilato si rivela fondamentale nel momento in cui sarà necessario trattare la preda. La lama fissa si rivela pratica anche per la pulizia e la manutenzione del coltello.

Per i campeggiatori invece sono sicuramente più adatti coltelli a serramanico ideali per salvare spazio ed una volta richiusi assicurano che non ci si tagli anche se si ripone il coltello in uno zaino o in una sacca, i modelli militare o da caccia richiudibili sono sicuramente il prodotto adeguato per i campeggiatori più esigenti.

Alcuni esempi potete trovarli qui.

Coltelli da campeggio / multifunzione

Per i campeggiatori provetti sicuramente un coltello non serve solo ed esclusivamente per tagliare, difatti spesso viene abbinato ad un acciarino per poter così all’occorrenza accendere un fuoco. Tuttavia la robustezza non deve passare in secondo piano, non è affatto raro che durante la permanenza nella natura ci si trovi a tagliare qualche pezzo di legno sia per costruirsi un bastone sia per alimentare il fuoco.

Un classico esempio di multifunzione sono i coltellini svizzeri al cui interno possiamo trovare veramente ogni accessorio utile per la vita all’aria aperta, da mini seghetti a pinze e lave di vario genere, alcuni coltelli multifunzione comprendono anche forchette e cucchiai al loro interno.

L’essere tascabile e la versatilità sono le armi vincenti di questa tipologia di coltelli, un esempio perfetto è questo Boker con lama ripiegabile.

Coltelli da escursione

Gli escursionisti esperti sanno quanto la loro vita possa spesso dipendere dall’avere un coltello affidabile durante le loro avventure. I modelli più adatti sono sicuramente a lama fissa per prediligere la resistenza e sono spesso dotati di impugnatura realizzata in paracord srotolabile in caso di necessità.

Alcunio escursionisti ed esperti di sopravvivenza hanno lanciato sul mercato la loro linea di coltelli, a noi piace molto questo prodotto, semplice, affidabile, economico e sempre affilato.

Credits immagini coltellisurvival.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *